Fraternità di Pianura

Parrocchia M. V. Assunta

Scarnafigi


REGOLAMENTO
FUNZIONI RELIGIOSE
con concorso di popolo





DISPOSIZIONI PER LA RIPRESA DELLE CELEBRAZIONI EUCARISTICHE APERTE Ai FEDELI
Questi sono gli aggiornamenti per la ripresa delle celebrazioni in base al protocollo del Ministero dell’Interno, della CEI e alle disposizioni del Vescovo. Dall’incontro con il parroco, alcuni componenti del consiglio pastorale e alcuni rappresentanti del gruppo di pulizie della Chiesa si è pensato di diffondere le disposizioni per ripartire con le celebrazioni nella nostra comunità aperte ai fedeli.
Verranno celebrate due messe a settimana (1 feriale, 1 festiva) aperta al pubblico.
MERCOLEDI' alle ore 10 e DOMENICA alle ore 10 (in occasione di particolari festività l'orario può subire variazioni)
In chiesa si dovrà mantenere la distanza di almeno un metro tra i fedeli. I bambini fino a 6 anni, o che necessitano di particolari attenzioni da parte di un genitore, sono esclusi dal distanziamento e possono partecipare alla celebrazione vicino al proprio congiunto.
L’accesso alla chiesa sarà consentito solo dall’ingresso principale e sarà regolato da volontari che indossano guanti e mascherine; all’interno altri volontari indicheranno la disposizione ai fedeli e regoleranno l’uscita che sarà consentita anche dalla porta laterale.
Le porte d’accesso ed uscita andranno sempre tenute aperte per il ricambio dell’aria.
Coloro che accederanno alla chiesa non dovranno avere sintomi influenzali e temperatura corporea superiore a 37.5°, dovranno indossare mascherine e disinfettare le mani con l’apposito liquido igienizzante posto all’ingresso della Chiesa.
IL NUMERO MASSIMO CONSENTITO DI PERSONE NELLA NOSTRA CHIESA, DURANTE LE CELEBRAZIONI, È DI 105 PERSONE. Ogni posto sarà contrassegnato da un segnaposto di colore verde.
Durante le celebrazioni liturgiche:
non potranno esserci chierichetti per servire la Messa.
non sarà prevista la presenza di coro e organista, ma si predilige l’utilizzo di una base musicale.
per le letture viene previsto un solo lettore, che dovrà igienizzare il microfono prima del Vangelo e prima della preghiera dei fedeli.
si omette il segno di pace
non si raccolgono le offerte durante la celebrazione; vengono raccolte al termine dai volontari.
le intenzioni delle messe potranno essere registrate sulla consueta agenda avendo la precauzione di indossare i guanti monouso
la distribuzione della Comunione avviene dopo che il celebrante o il ministro dell’eucarestia si sarà igienizzate le mani, indossando guanti e mascherina e avrà raggiunto i singoli fedeli nei banchi. L’Ostia verrà offerta sulla mano del fedele con l’apposita pinza e una volta che il celebrante si sposterà, il fedele abbasserà la mascherina e riceverà l’Eucarestia.
I locali della chiesa vengono igienizzati in ogni parte prima e dopo dello svolgersi di ogni funzione. Il lavoro di pulizia è coordinato dal gruppo di pulizie della Chiesa. Si cercano ulteriori volontari che si rendono disponibili per l’incarico.
In aggiunta verrà garantita la trasmissione in streaming per quanti non possano accedere o non se la sentano di partecipare sul sito parrocchiascarnafigi.altervista.org
Rimangono sospese tutte le attività parrocchiali (catechismo, attività oratoriali, riunioni, …)

Tali disposizioni sono valide fino ad ulteriori indicazioni o modifiche.


-- TORNA INDIETRO --


Canale Youtube

Parrocchia M. V. Assunta - Scarnafigi
parrocchiascarnafigilive@gmail.com